Articolo pubblicato da IndustryALL Global Union sul suo sito

industriall

IndustriALL Global Union

Riunione del Trade Union Network di STMicroelectronics

 

15-16 Settembre 2016, Ginevra, Svizzera

 

Risoluzione per unire le organizzazioni sindacali di STMicroelectronics nel mondo per aumentare il loro potere contrattuale e negoziare con la compagnia a livello globale

 

Sette organizzazioni sindacali di STMicrelectronics in rappresentanza dei loro membri in Francia, Italia, Malesia, Malta e Marocco partecipando all’incontro del IndustriALL Global Union STMicroelectronics Trade Union Network a Ginevra in Svizzera il 15-16 Settembre hanno approvato le seguenti risoluzioni per unire le organizzazioni sindacali di STMicroelectronics nel mondo per aumentare il loro potere contrattuale e negoziare con la compagnia a livello globale.

 

Considerato che:

  • STMicroelectronics è una multinazionale che impiega più di 43000 persone nel mondo. Poichè la compagnia opera in paesi dove i diritti fondamentali dei lavoratori non sono rispettati, deve attenersi pienamente agli standard internazionali sul lavoro, specialmente per quanto riguarda la libertà di associazione e i diritti ad una contrattazione collettiva in tutte le sedi ove essa opera nel mondo senza alcuna eccezione.
  • Per garantire i diritti fondamentali dei lavoratori la compagnia ha bisogno di migliorare la sua policy di CSR e la sua effettiva applicazione. La compagnia deve anche lavorare con le organizzazioni sindacali nel mondo per raggiungere relazioni dirigenza – dipendenti sostenibili e costruire una immagine pubblica positiva.

 

Perciò è stato fondato il Trade Union Network di STMicroelectronics con i seguenti obiettivi;

 

  1. Sviluppare la cooperazione internazionale e azioni di solidarietà per garantire i diritti fondamentali dei lavoratori in tutti i posti di lavoro e raggiungere condizioni di lavoro eque e corrette per tutti i lavoratori.
  2. Cercare con la compagnia un accordo quadro a livello globale (GFA) per stabilire meccanismi di dialogo sociale regolare a livello globale e/o regionale per consentire relazioni industriali costruttive che portino a livelli di negozziazione globale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.