Vi ricordate come la modalità di lavoro mobile fu introdotto in azienda ormai nel lontano (lontanissimo in realtà) 2012?
Per i più disattenti (o giovani) vogliamo ricordare brevemente la storia. Nel 2009, durante la discussione del contratto interno, la direzione convenne di sperimentare una forma di lavoro mobile da usarsi in azienda. Furono, a tal proposito, individuati dei gruppi in cui “somministrare” tale modalità dai quale ricevere feedback che permettesse di valutare pro e contro. Al termine della sperimentazione il verdetto: Funziona!
Tale attività fu recepita in un verbale di intesa molto snello che veniva sottoscritto anche dai sindacati delle sedi italiane.
Da allora si sono affastellati problemi vari di utilizzo -ad esempio, le arbitrarie restrizioni che si sono aggiunte al verbale di intesa: rinnovo trimestrale, poi mensile per alcune divisioni, … – di cui abbiamo anche in precedenza scritto. Cinque mesi fa un fatto si è aggiunto: uno dei gruppi che con successo hanno sperimentato il lavoro mobile nel lontano 2012 si è visto negare dal management il suo utilizzo! Ed in violazione del verbale che prevede la concessione/revoca su base soggettiva e decisa dal proprio responsabile diretto.
La direzione, più volte sollecitata dalla RSU, ha in parte avallato il blocco e dall’altro convenuto che fosse fatta una comunicazione ufficiale al gruppo circa le motivazioni e le prospettive per il cambio di politica sul lavoro mobile. Ebbene, nonostante questo fatto sia accaduto cinque mesi fa, ad oggi nulla ci e’ stato ancora comunicato circa le ragioni della revoca!
L’RSU di Castelletto richiede formalmente un incontro con il management ADG in cui vorremmo si discutesse del futuro del lavoro mobile in questi gruppi, si desse contezza delle motivazioni che hanno portato questo management alla scelta di cancellarlo, e si ripristinasse una normale dialettica con il propri collaboratori che, ribadiamo, hanno il diritto di sapere e conoscere prospettive e motivi di scelte manageriali che coinvolgono il loro stare in azienda.
Cornaredo, 30 Agosto 2017
La Commissione Lavoro Mobile
RSU di Castelletto