CONTRATTO DI 2° LIVELLO: Cosa “parte” dal mese di NOVEMBRE?

 

    • Conciliazione vita-lavoro

  • COMPENSAZIONE MENSILE ANCHE PER IL PERSONALE PART-TIME

Platea: operai e impiegati part-time orizzontali

Estesa al personale part-time la compensazione mensile fino a ieri prevista per il solo personale full-time.

  • PAR A 30 MINUTI

Platea: operai e impiegati giornalieri e turnisti non 21t

Possibilità di usufruire dei PAR a 30 minuti per il personale giornaliero e turnista non 21t (il personale a 21t può già usufruire a frazione di 15 minuti) con le stesse modalità con cui fino ad oggi utilizza quelli a giorni o frazioni di ora.

  • Parificazione operai-impiegati

  • CONGEDO PARENTALE – Trattamento economico al 50% (anziché al 30%)

Platea: operai giornalieri e turnisti

  1. MADRE: trattamento economico 50% per periodi di congedo parentale fruiti entro il 6° mese dall’inizio della maternità obbligatoria (che dura 5 mesi) anche In caso di maternità anticipate.
  2. PADRE: trattamento economico al 50% oltre i 3 mesi di utilizzo (l’integrazione dei primi 3 mesi avviene successivamente) fino al 7° mese di congedo e fino a 6 anni di età del bambino.

Importante sottolineare che le novità non riguardano solo il riconoscimento del trattamento economico previsto per il personale con qualifica impiegatizia anche al personale con qualifica operaia.

Prima della sigla e dell’approvazione del presente accordo, la situazione di miglior favore prevista per la madre, non veniva attuata in caso di maternità anticipata mentre per il padre il riconoscimento economico avveniva fino al 6° mese e fino a 3 anni di età del bambino.

Queste ultime importanti modifiche riguardano tutte le lavoratrici e i lavoratori indipendentemente dalla qualifica e dall’orario di lavoro.

  

Invitiamo le lavoratrici e i lavoratori a rivolgersi ai delegati della RSU per dubbi e chiarimenti.

Cornaredo, 5 novembre 2018                                                                           RSU di STMICROELECTRONICS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.