in azione i nuovi strumenti del welfare contrattuale
Il nuovo Contratto Nazionale prevede l’erogazione di 100€ annui per il 2017 sotto forma di buoni. Le aziende, anche in seguito ad un confronto con le RSU, devono individuare una gamma di beni e servizi coerente con le caratteristiche dei dipendenti e finalizzata a migliorare la qualità della loro vita personale e famigliare.
Come funzionerà in STMicroelectronics?
- I 100€ saranno spendibili attraverso un portale on-line per l’acquisto o il rimborso di beni e servizi
- Le aree di spesa per i buoni sono: educazione, cultura, istruzione, ricreazione, svago, assistenza sociale e sanitaria, beni e servizi in natura.
- Sul portale potranno essere acquistati direttamente i servizi oppure si potrà richiedere il rimborso di spese sostenute nelle aree sopra indicate.
- Dal 1° giugno ognuno ricevera’ le istruzioni per accedere e registrarsi al portale on-line (via e-mail o con brochoure cartacea per chi non ha e-mail aziendale).
- Hanno diritto ai felxible benefits i lavoratori e le lavoratrici:
- a tempo indeterminato, non in periodo di prova, in forza al 1° giugno 2017, o successivamente assunti entro il 31 dicembre 2017.
- con contratto a termine con tre mesi di anzianità anche non consecutivi nel periodo gennaio – dicembre 2017
- i lavoratori part time hanno diritto al valore pieno.
- E’ escluso chi é in aspettativa non retribuita né indennizzata nel periodo giugno – dicembre
- Attenzione alle finestre temporali di utilizzo dei buoni. Per esempio i beni e servizi in natura (buoni supermercato, benzina …) saranno acquistabili dal 1° ottobre al 30 novembre. Le restanti voci di spesa dal 1° giugno 2017 al 31 maggio 2018. Riceverete comunicazioni dal portale on-line all’avvicinarsi di questi limiti temporali. Sarà cura della RSU tenervi informati.
Per informazioni e chiarimenti potete rivolgervi alla RSU, siamo a vostra disposizione.
Castelletto, 30 maggio 2017 la RSU di Castelletto