DALLA FRANCIA: DIVERSI PUNTI IN COMUNE PER INIZIATIVE COMUNI.

logo cgt
   STFrance 24/04/2015

   S T- ITALIA IN SCIOPERO IL 30 APRILE  

   CROLLES IN LOTTA DOPO IL 17 MARZO

 

AGIAMO PER :

  • FERMARE LA STRATEGIA « TUTTO FINANZA » DI ST

  • IL FUTURO INDUSTRIALE E DELL’OCCUPAZIONE

  • I SALARI E LE CONDIZIONI DI LAVORO

 Il 30 aprile prossimo, i tre sindacati di STMicroelectronics Italia organizzano 8 ore di sciopero attorno a due punti:

  • Il futuro dei siti e delle attività di ST in Italia
  • La piattaforma rivendicativa sul contratto integrativo di ST Italia, che la direzione rifiuta di negoziare

Queste preoccupazioni sono identiche alle nostre.

In Italia come in Francia, e altrove nell’insieme di ST nel mondo, gli obiettivi puramente finanziari, messi davanti dalla direzione di ST, portano a una riduzione degli investimenti, degli sforzi in R&D, una difficoltà a lavorare a causa delle riduzioni di costo e una pressione sull’occupazione, sui salari e sulle condizioni di lavoro. A questo si aggiungono i numerosi errori strategici dei dirigenti e una organizzazione del lavoro sbagliata.

Il calo dei premi ai lavoratori mentre i dividendi rimangono alti, in linea con i risultati di ST, ha innescato un forte movimento sociale a Crolles, che dura dal 17 marzo. Si susseguono scioperi, manifestazioni di fronte al sito o in città, le azioni soprattutto nella parte industriale. L’ultima si è svolta il 24 aprile davanti al sito!

I dipendenti si oppongono al rifiuto di negoziare, compreso sulle questioni proprie del sito come l’organico e l’organizzazione del lavoro

Italia, Francia, ma non solo.  Ne è prova il messaggio di sostegno agli scioperanti di Crolles dal sindacato di ST Muar, che si oppone anch’esso all’intransigenza sociale di ST.

Riguardo questa intransigenza sociale di ST, abbiamo appena sperimentato «poco dolore» per il premio nel 2014. La constatiamo nella negoziazione sul nuovo accordo relativo al premio, che si concluderà il 7 maggio. E ce l’aspettiamo per la politica salariale, rinviata a luglio a danno dei lavoratori, e la cui negoziazione è prevista il 19 maggio.

La CGT chiama i lavoratori di ST Francia ad agire il 30 aprile (o attorno al 30 aprile) in tutti i siti, in coincidenza con i colleghi Italiani e con Crolles in lotta. Di fronte ad una multinazionale franco-italiana, bisogna unirsi. Per il nostro sindacato, i punti prioritari sono:

  • L’abbandono del «tutto finanza» ed il ritorno a una strategia di investimenti industriali, d’indipendenza tecnologica e di risviluppo del catalogo prodotti. Il tutto per garantire il futuro durevole a tutti i siti.
  • Una pressione congiunta sui due stati azionisti Francese e Italiano, per ottenere questo cambiamento di strategia e del gruppo dirigente.
  • L’esigenza di riequilibrio a favore dei lavoratori, il cuore dell’impresa. Nell’immediato, per un aumento del premio e soprattutto di veri aumenti dei salari. Per l’apertura di un negoziato a Crolles

CGT STMicroelectronics France, le 24 avril 2015

 

Tradotto in proprio; ci scusiamo per eventuali imprecisioni.                                                  RSU di Castelletto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.