Più solidarietà e cooperazione tra organizzazioni sindacali dei diversi paesi in cui opera STMicroelectronics con il Trade Union Network

ginevra

16.09.2016 Organizzazioni sindacali di STMicroelectronics da Francia, Italia, Malesia, Malta e Marocco si sono incontrate per la prima volta e hanno fondato il Trade Union Network (TUN) il 15-16 settembre presso il quartier generale di IndustriALL a Ginevra, Svizzera.

I rappresentanti sindacali hanno discusso i problemi comuni che affrontano in STMicroelectronics, una multinazionale franco-italiana con sede in Svizzera. La compagnia è uno dei maggiori protagonisti dell’industria elettronica, e tra i leader mondiali dei produttori di dispositivi a semiconduttore. L’azienda impiega più di 43000 persone nel mondo con siti manifatturieri in Cina, Francia, Italia, Malesia, Malta, Marocco, Filippine e Singapore.

L’industria dei semiconduttori è altamente competitiva, innovativa, in rapida evoluzione e con un breve ciclo produttivo. Contemporaneamente molte delle compagnie di semiconduttori sono legate all’esigenza di un profitto a breve termine, alimentando così il lavoro precario. STMicroelectronics non fa eccezione. Nel 2016 la compagnia ha annunciato massicci licenziamenti in tutto il mondo senza una pianificazione a lungo termine o una strategia per preservare i suoi affari.

La compagnia opera inoltre in paesi dove i diritti fondamentali dei lavoratori non sono rispettati (Cina, Malesia e Filippine). In questi paesi i lavoratori non hanno sufficiente potere cotrattuale per negoziare collettivamente con il managment locale; il risultato sono precarie condizioni di lavoro come per esempio bassi salari e massacranti orari di lavoro (turni da 12 ore per 4 giorni consecutivi).

Vista la situazione, i partecipanti hanno convenuto che la compagnia deve attenersi pienamente agli standard internazionali sul lavoro, specialmente per quanto riguarda la libertà di associazione e i diritti ad una contrattazione collettiva in tutte le sedi ove essa opera nel mondo senza alcuna eccezione.

Durante l’incontro i partecipanti hanno concordato i seguenti obittivi:

  • Documentarsi sull’importanza di un Trade Union Network (TUN) e di un Global Framework Agreement (GFA)
  • Condividere e scambiarsi informazioni sulla situazione nei rispettivi posti di lavoro e sulla attività sindacali
  • Discutere come sviluppare il TUN dotandolo di una struttura armoniosa e ben coordinata

Le organizzazioni sindacali che hanno partecipato alla riunione hanno adottato una risoluzione per unire i sindacati di STMicroelectronics nel mondo al fine di accrescere il loro potere collettivo e negoziare con l’azienda a livello globale. La rete svilupperà la cooperazione internazionale e azioni di solidarietà per garantire i diritti fondamentali dei lavoratori in tutti i posti di lavoro e raggiungere condizioni di lavoro eque e corrette per tutti i lavoratori.

I partecipanti hanno anche scelto una persona per ogni sindacato con il compito di mantenere una comunicazione efficace all’interno del network e hanno elaborato un piano d’azione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.