Ormai da decine di settimane consecutiva il COVID-19 continua la sua lenta ma costante crescita.
Il nostro governo ha prorogato lo stato di emergenza fino al 31 gennaio 2021.
I dati appena diffusi disegnano focolai sempre più ampi ed i numeri ci riportano indietro al 21 marzo, in pieno lock-down. E se c’è un’impennata di casi in Lombardia, Campania, Veneto e Toscana, anche le altre regioni non mostrano dati confortanti.
In assoluta controtendenza, la ST sta aprendo i propri uffici, disincentivando lo smart working, chiedendo a tutti di rientrare in ufficio quattro giorni a settimana, disciplinando in maniera contrastante ed incoerente la prestazione del lavoro in sede pretendendo la presenza e allo stesso tempo predicando la distanza interpersonale come se la leadership del management si esercitasse solo in ufficio. Che ci sia un ritorno indiscriminato e spesso disordinato è testimoniato dai volantini e dai messaggi della direzione che è costretta a rinnovare le raccomandazioni a tutti i dipendenti.
E se non fosse che il rischio del contagio espone la propria e l’altrui vita, verrebbe quasi da sorridere.
La nostra posizione sull’argomento amplifica lo spirito del D.L.81/08 per il quale ciascun lavoratore deve prendersi cura primariamente della propria salute e sicurezza al lavoro a prescindere dalle raccomandazioni dei datori di lavoro e, nella fattispecie, suggerisce di usare i DPI e praticare il distanziamento sociale.
Lo spirito diffuso con il quale i colleghi stanno vivendo il contrasto tra dirigenti che li richiamano in sede e disposizioni datoriali sul distanziamento sociale possono essere efficacemente sintetizzati da questa mail che riceviamo e volentieri pubblichiamo
Per discutere di questo, di distanziamento (nelle baie, in produzione, nei laboratori, in mensa, sui mezzi di trasporto aziendali, ecc.) delle richieste ferie e delle questioni pendenti quali i nidi aziendali, è indetta una assemblea retribuita mercoledì 21 ottobre dalle 10 alle 11:15 in mensa per chi sarà in azienda e via Teams per le persone in smart working.
A lato le modalità per la partecipazione.
Cornaredo, 16 ottobre 2020 La RSU di Castelletto
: RSU ST Castelletto