“The Strike”

Giovedi 30 scioperiamo affinché le richieste, votate ed accettate dalla maggioranza dei lavoratori (anche di Castelletto), vengano prese in considerazione e discusse con la Direzione Aziendale.

Ricordiamo a tale proposito che tale discussione è inquadrata nei percorsi a suo tempo decisi ed accettati dalle parti: il contratto di secondo livello è pensato come il momento in cui, azienda per azienda, si trattino i MIGLIORAMENTI salariali/normativi per i lavoratori, ovviamente (e come potrebbe essere diverso) con tutti i vincoli dell’andamento aziendale.

 

IL CONTRATTO DI SECONDO LIVELLO CI SPETTA E LO PRETENDIAMO!!!

NON POSSONO ESSERE SOLO GLI AZIONISTI ED I DIRIGENTI DEL BOARD A GODERE DEL FRUTTO DEL LAVORO DI TUTTI!!!!

E’ quindi importante adesso schierarsi a favore del contratto integrativo, quando per convenienza (l’ennesimo risparmio sulle spalle dei lavoratori?) o per “politica” la nostra direzione si oppone alla nostra giusta rivendicazione. Ricordiamo brevemente alcuni dei punti qualificanti della piattaforma.

Il tema degli assetti industriali e dei livelli occupazionali nel settore della microelettronica, le vicende di ST-Ericsson e Micron rivelano in modo bruciante e drammatico quali possano essere gli effetti di scelte industriali sbagliate.

Solo una visione di forte sviluppo industriale e tecnologico può consolidare e sviluppare la presenza e l’occupazione italiana in questo settore. Va superata la visione conservativa e prevalentemente finanziaria che guida l’azienda da alcuni anni, e va sostituita con una coraggiosa visione che punti sullo sviluppo dei nuovi prodotti e sulla ricerca tecnologica.

Il Governo deve partire dalla ricostruzione di una politica industriale che serva da guida e sostegno allo sviluppo dei settori tecnologici più avanzati ed alla ricostruzione di un tessuto industriale colpito dalle delocalizzazioni e dalla crisi.

Per la parte economica, rendiamo più efficace ed appetibile il funzionamento del premio di risultato e migliorare i benefici offerti dal piano sanitario. A questo affianchiamo le richieste che riguardano l’aggiornamento della parte normativa, l’esigibilità di importanti diritti, la conquista effettiva di obiettivi etici fondamentali.

Le richieste che sono nella piattaforma riguardano ognuno di noi :

politiche e strategie industriali, investimenti, rapporti con il Ministero dello Sviluppo Economico e con le Regioni, piano industriale, occupazione, relazioni sindacali, etica e diritti, appalti, orario di lavoro, inquadramento e formazione, part time, permessi parentali, visite mediche, asili nido, gestione figli, trasporto aziendale, mobbing, premio di risultato, polizza sanitaria …

 

Difendiamo le nostre richieste, pretendiamo che prosegua il confronto e continuino ad esserci le risorse umane ed economiche che hanno permesso a questa realtà di rappresentare una vera eccezione in un panorama industriale sempre più compromesso :

Con la nostra semplice assenza “2SCI” riportiamo al tavolo della trattativa la Direzione Aziendale

Cornaredo, li 28 Aprile 2015                                                               la RSU di Castelletto

www.rsustcastelletto.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.